giovedì 26 giugno 2008

Londra batte Milano in goleada


Visti 2 volte in 6 giorni. Il 18 ero a Milano all'Arena Civica, il 24 a Londra al Victoria Park (grazie Fefo!). Piccola analisi sul live in generale e poi confronto. Li avevo già visti 3 volte in passato e l'emozione che mi danno resta la stessa, sarà che li amo alla follia, sarà che fanno la miglior musica possibile, sarà sarà sarà...
Erano stati molto più rock in passato, ora gli accenni ai pezzi storici come Just o My Iron Lung avvengono una tantum. Molto spazio a In Rainbows, come già sapevo, e come è giusto che sia, dato che loro non sono un fenomeno nostalgico ma fanno arte con forza e con grande senso della modernità: niente romanticismo e tuffi nel passato se non necessari. 
Tra le due date Londra vince.
Punto primo: si sentiva meglio. A Milano mi era venuto il dubbio che fosse una loro fissazione sull'inquinamento acustico a far tener basso il volume. Niente affatto, a Londra il suono era potente e preciso.
Punto secondo: la location. Per quanto abbia avuto una piacevole impressione dell'Arena Civica, il Victoria Park è fantastico: verde, immenso.
Punto terzo: l'organizzazione. In Italia non siamo male, ma in Inghilterra lo fanno meglio. Sembra sempre tutto un po' più ordinato.
Punto quarto: il pubblico. A Milano ho visto tanti pesci fuor d'acqua, gente che magari non era proprio entusiasta del concerto. A Londra ho visto mariti e mogli di una certa età abbracciati a cantare You and whose Army.
Punto quinto: Thom. Fantastico anche a Milano, ma quando uno si sente a casa propria si vede. Ha chiacchierato, ha riso, ha ritmato "Free Tibet".
Un punto che faccio pareggiare ai due gig è la compagnia: a Londra con Fefo, a Milano con Manu Fede e Fabio: lì vi prendete un bel 10 tutti!
Sul mio YouTube ci sono 1 video di Milano e 1 di Londra; per ora ho messo solo questi, in seguito aggiungerò gli altri.
Poi, più per me che per voi (sono ossessivo-compulsiva a volte...), qui sotto metto l'elenco dei miei Radiohead gigs, con link a relative scalette.

Nessun commento: